Pubblicato da Manuel Varrucciu | 01:09 | , , , | 0 commenti »

YouTube è un sito web che consente la condivisione di video tra i suoi utenti.

YouTube fa uso della tecnologia di Adobe Flash per riprodurre i suoi contenuti, così come Google Video. Lo scopo di YouTube è quello di ospitare solamente video realizzati direttamente da chi li carica, ma spesso contiene materiale di terze parti caricato senza autorizzazione, come spettacoli televisivi e video musicali. Il rispetto del regolamento del sito, che vieta l'upload di materiale protetto da diritto d'autore se non se ne è titolari, si basa su una verifica ex post di quanto proposto dagli utenti.

YouTube consente l'incorporazione dei propri video all'interno di altri siti web, e si occupa anche di generare il codice HTML necessario.
 
  • Primo passo: Iscrizione!
Per diventare un membro di YouTube, vai alla pagina di "Registrazione", scegli un nome utente e una password e inserisci le tue informazioni. Fai quindi clic sul pulsante "Crea il mio account" per completare la procedura.
  • Secondo passo: Impostazione delle informazioni sul canale!

Accedi al tuo account e, nella sezione "Il mio canale", fai clic sul link "Informazioni sul canale".
Questa opzione ti permette di modificare tutte le impostazioni di base del canale e le informazioni personali che decidi di rendere pubbliche.
Molti utenti assegnano un titolo al proprio canale e aggiungono una descrizione per chiarire meglio i loro interessi. Per creare l'immagine del profilo hai due opzioni: puoi visualizzare l'ultimo video caricato o selezionare un'immagine più permanente da "I miei video". Se desideri impostare un'immagine specifica per il profilo del canale, ti consigliamo di caricare un video breve (5 secondi circa) contenente quell'unica immagine statica. Una volta caricato il video, puoi selezionarlo per impostarlo come immagine del profilo.
In questa pagina puoi anche scegliere se visualizzare commenti e bollettini sul tuo canale. Inoltre, da qui puoi impostare il tipo di canale a "YouTuber", "Director", "Musicista", "Comico" o "Guru".
Sei libero di inserire nei campi forniti le informazioni personali che ritieni opportune: nessun campo è obbligatorio.
  •  Terzo passo: Impostazione dell'URL del canale 
L'URL del tuo canale è visibile nel tuo account. Ecco come individuare e impostare l'URL del tuo canale:
- Accedi al tuo account YouTube e fai clic sul link "Account" nell'angolo superiore destro della pagina.
- Posiziona il puntatore del mouse sul grosso link blu "Il mio account" nell'angolo superiore sinistro dello schermo.
- Dall'elenco a discesa "Il mio account", seleziona "Il mio canale".
- Qui puoi vedere l'URL del tuo canale, visualizzato nella parte superiore della pagina. Dovrebbe avere un aspetto simile a questo:
http://www.youtube.com/NOMEUTENTE
Tieni presente che questo URL non può essere modificato o personalizzato.

  • Quarto passo: Modifica dell'impostazione grafica del canale!
Il tuo canale è il posto in cui mostrare il tuo talento artistico e la tua personalità. Puoi personalizzare il tuo canale nei seguenti modi:
  1. Scegliendo uno dei temi di youtube con colore di base.
  2. Creando una combinazione di colori personale, (applicabile a qualsiasi elemento, dallo sfondo ai tipi di carattere), o persino indicando l'URL di un'immagine che vorresti utilizzare come sfondo.
  3. Posizionando come preferisci le sezioni del tuo canale all'interno della pagina.
  4. Selezionando un video da presentare in primo piano sul tuo canale.
Per personalizzare il tuo canale, accedi al tuo account, fai clic su Account e su "Modifica canale", quindi fai clic sul link "Impostazione grafica del canale".
 
lampadina Nota
Per utilizzare un'immagine come immagine di sfondo, devi salvarla e ospitarla sul tuo computer. Nella sezione Immagine di sfondo della pagina Impostazione grafica del canale, fai clic sul pulsante "Sfoglia" per cercare sul tuo computer l'immagine che desideri utilizzare come sfondo. Quindi seleziona e carica il file di immagine (tieni a mente le dimensioni massime di 256 KB).
Ricorda di fare clic sul pulsante "Aggiorna canale" nella parte superiore o inferiore della pagina per salvare le modifiche apportate al canale. Tieni inoltre presente che qualsiasi aggiornamento al tuo account può richiedere fino a due ore prima di diventare effettivo e riflettersi nel canale.

///////////////////////////////////////////////////////////////////

È disponibile un nuovo design dei canali! Scopri la nuova versione dei canali e come personalizzare il canale con il layout aggiornato.
Che cosa cambia?
Il nuovo design dei canali include:
  1. Funzioni di modifica integrate che permettono di modificare il canale senza lasciare la pagina e di vedere i risultati della progettazione cambiare progressivamente sul canale.
  2. Visualizzazione interattiva: i visitatori del canale possono sfogliare e guardare più video senza lasciare il canale.
  3. Maggiore visibilità per i video: avrai la possibilità di personalizzare e disporre l'ordine di visualizzazione dei video (Video caricati, Playlist e Preferiti) sul canale.

Perderò qualcosa nel passaggio al nuovo canale?
No, nel passaggio al nuovo design del canale non perderai contenuti del vecchio canale.

Ho la nuova versione dei canali. Come faccio a modificare il mio canale?
Sotto la barra di ricerca, viene visualizzata la sezione grigia "Modifica canale", in cui è possibile apportare le modifiche. Fai clic sui pulsanti "Impostazioni", "Temi e colori" oppure "Moduli" per modificare i rispettivi aspetti del canale. Dopo aver fatto clic su uno dei pulsanti, la finestra si espande e potrai apportare le modifiche.

IMPOSTAZIONI:
Se fai clic sul pulsante "Impostazioni" potrai visualizzare e modificare le informazioni associate al canale:
  1. Il titolo del canale
  2. Le etichette (per fare in modo che altri utenti trovino il tuo canale nelle loro ricerche)
Per aggiornare queste informazioni, inserisci le modifiche, quindi fai clic sul pulsante "Salva modifiche" (nell'angolo inferiore destro della finestra).

TEMI E COLORI:
Per modificare lo sfondo e i temi di colore del canale, fai clic sul pulsante "Temi e colori". La finestra si espande e vengono visualizzate diverse opzioni di temi di colore. Puoi selezionare uno di questi temi per il canale o creare il tuo tema.
Aggiornamento dello sfondo del canale:
  1. Se fai clic su uno dei temi di colore, lo sfondo del canale mostra un'anteprima di come apparirà il canale con quel tema.
  2. Se il tema ti piace e desideri visualizzarlo sul canale, fai clic sul pulsante "Salva modifiche" per aggiornare il canale.
  3. Se il tema visualizzato in anteprima non ti piace, è sufficiente fare clic su "annulla" o su un altro tema per cambiare lo sfondo del canale.
Personalizzazione del tema e dello sfondo del canale:
  1. Fai clic su mostra opzioni avanzate (sotto i temi di colore standard).
  2. La finestra si espande e mostra una serie di modi per creare un tema per lo sfondo. Personalizzalo selezionando colori diversi per i vari aspetti del tuo canale.
Per aggiornare lo sfondo del canale con una immagine:
  1. Fai clic su mostra opzioni avanzate (sotto i temi di colore standard).
  2. Fai clic sul pulsante "Scegli file" e cerca sul computer un'immagine che desideri utilizzare come sfondo del canale. Seleziona l'immagine.
  3. L'immagine apparirà centrata nella pagina canale. Potrai visualizzarla in anteprima.
  4. Se desideri ripetere l'immagine sullo sfondo del canale, seleziona la casella "Sfondo ripetuto".
  5. Fai clic sul pulsante "Salva modifiche" per aggiornare il canale con le variazioni.

MODULI:
Per modificare i moduli che vengono visualizzati sul canale, fai clic sul pulsante "Moduli". La finestra si espande per mostrare le varie opzioni.
Seleziona i moduli che desideri mostrare sul canale. I moduli includono:
  1. Commenti
  2. Amici
  3. Iscritti
  4. Iscrizioni
  5. Attività recenti
Se desideri mostrare uno di questi moduli sul canale, seleziona l'opzione corrispondente. Successivamente, fai clic sul pulsante "Salva modifiche" per aggiornare il canale.
Se non desideri mostrare uno di questi moduli sulla pagina canale, deseleziona la casella accanto all'opzione del modulo (in modo che la casella sia vuota). A quel punto, fai clic sul pulsante "Salva modifiche" per aggiornare il canale e nascondere tale modulo.
Spostamento dei moduli del canale:
Per modificare l'ordine di visualizzazione dei moduli sul canale:
  1. Individua il modulo sulla pagina canale.
  2. Nell'angolo destro del modulo vengono visualizzati diversi pulsanti circolari bianchi che contengono delle frecce.
  3. Fai clic sui pulsanti per spostare il modulo in questione in alto, in basso o ai lati della pagina canale.
EVIDENZIAZIONE DI VIDEO SUL CANALE
Puoi scegliere di visualizzare ed evidenziare dei video sul canale e in particolare:
  1. Tutti (Playlist, Video caricati e Preferiti)
  2. Solo i Video caricati
  3. Solo le Playlist
  4. Solo i Preferiti
Per personalizzare i video da pubblicare sul canale, fai clic su una delle quattro opzioni (a destra del pulsante giallo "Iscriviti", nella parte superiore della pagina canale). Il canale si aggiorna automaticamente per riflettere la selezione.

Scoprite anche



0 commenti

Posta un commento